Danza, ...per chi ama o pratica la Danza!

« Older   Newer »
  Share  
AmY_NeSsA
icon1  view post Posted on 12/4/2008, 15:21




Ciao ragazze!!Praticate danza?Oppure vi piace vedere gli altri che ballano?Bè,in entrambi i casi,dovete sapere TUTTO su questo Sport praticato maggiormente dalle Donne!Perciò leggete qui Dritte,Consigli e Trivia per migliorare!! ^^

Lo Stretching
Lo stretching o allungamento è l’anello di congiunzione fra la vita sedentaria e la vita attiva o, se vogliamo, tra il riposo e la “performance”. L’allungamento è l’esercizio che permette al corpo di eseguire movimenti di grande ampiezza con armonia e scioltezza.
Questa è una metodica facile, ma eseguirla in maniera errata potrebbe essere causa di patologie.
Per questo è importante il corretto apprendimento di queste tecniche.
Come ho anticipato all’inizio l’allungamento è un modo semplice e INDOLORE per prepararsi al movimento, ed una volta eseguito correttamente e con regolarità diventa un valido aiuto nella prevenzione degli infortuni.
L’obiettivo è la riduzione della tensione muscolare e non il raggiungimento della massima flessibilità, che spesso è causa di “sovrastiramenti”. Tenete presente che questa è una tecnica su base individuale strettamente correlata alla vostra struttura muscolo-scheletrica, alla vostra flessibilità ed ai vari livelli di tensione.
Dopo questa breve descrizione vediamo più’ dettagliatamente quando, perché e come eseguire l’allungamento.
Lo stretching può essere praticato ogni volta ci piaccia ma principalmente prima (riscaldamento) e dopo (raffreddamento) dell’attività fisica. Teniamo presente che è una buona regola far precedere l’allungamento da una buona mobilizzazione dalla durata di 5-10 min.
I principali benefici sono:

-Favorire la coordinazione permettendo maggior libertà e facilità nell’esecuzione del gesto.
-Stimolare la circolazione, soprattutto a livello capillare. Questo è percepito come una sensazione di calore e di afflusso di energia nel muscolo al termine dell’esercizio.
-Incrementare le capacità di movimento.
-Prevenire gli infortuni.
-Sviluppare la consapevolezza del proprio corpo: nel tendere le diverse parti del corpo ci si concentra su di esse stabilendovi un “rapporto” (Cominciare a conoscersi).

--------------------------------------------------------------------------------

La corretta tecnica passa attraverso una TENSIONE RILASSATA e PROLUNGATA, concentrando l’attenzione sui gruppi muscolari che vengono coinvolti. Vi sono diversi tipi di tensione: TENSIONE FACILE-TENSIONE MEDIA- TENSIONE DI SVILUPPO-TENSIONE DRASTICA.
La prima si trova entro i primi gradi dell’arco di movimento, quando cioè si inizia a percepire una tensione.
E’ qui che bisogna fermarsi per 20-30 secondi e NON MOLLEGGIARE. Arrivare sino al punto in cui si avverte una TENSIONE MEDIA e rilassarsi mantenendo la posizione. La sensazione di tensione dovrebbe diminuire durante il mantenimento della “postura”.
Questa fase “prepara” il muscolo riducendone l’opposizione alla fase successiva di TENSIONE DI SVILUPPO. Aumentare i gradi di movimento e ancora una volta non molleggiare mantenendo la tensione per altri 30 sec.
La respirazione dovrà essere ritmica e controllata non trattenere il respiro durante l’allugamento, se la postura che stiamo tenendo ci impedisce la normale respirazione vuol dire che il movimento che stiamo eseguendo è scorretto.
La TENSIONE DRASTICA avviene oltre la soglia del dolore: mantenere la posizione in questo “range” può’ provocare delle lesioni a livello della fibra muscolare e indurre il muscolo a contrarsi per difendersi dallo stimolo potenzialmente lesivo. In questo caso la regola “più’ fa male più’ fa bene”non vale.
Il perché non si debba molleggiare è semplice: durante la visita dall’Ortopedico questo ci da una piccola martellata sul ginocchio per verificare i nostri riflessi osteotendinei. Se tutto è a posto la nostra gamba si stenderà bruscamente contro la nostra volontà.Il fatto avviene perché il muscolo reagisce a un brusco stiramento con un altrettanto brusca contrazione per difendersi dal potenziale trauma.
Concludo col dire che l’allenamento della flessibilità deve essere sempre orientato a soddisfare le esigenze del gesto di scena.

Postate anche voi qualche Consiglio,Trivia o Dritte!!^^
 
Top
Dona_Vane!!
view post Posted on 19/4/2008, 18:27




io quando ballo sono un vero disastro!!!però adoro vedere gli altri che ballano!:)
 
Top
AmY_NeSsA
view post Posted on 19/4/2008, 18:38




davvero???mi dispiace!!come mai??xD
a me piace tantissimo ballare!!ho fatto un anno di hip hop,ma ho dovuto lasciare per problemi...DELLA MIA AMICA!!!!! :(
 
Top
::SeLeNe::
view post Posted on 27/4/2008, 15:46




è bello ballare...lo faccio qnd sn felice!!!
 
Top
AmY_NeSsA
view post Posted on 1/5/2008, 09:47




anche io!!^_^
 
Top
•~Federichina
view post Posted on 2/5/2008, 21:01




Anche io Amuccia,come te,ho fatto solo un di hip hop,l'unico anno che ho fatto danza,perchè poi ho sempre fatto piscina!
 
Top
•SarettaInLove~
view post Posted on 26/8/2009, 21:52




Io sono negata a ballare xDD
 
Top
Xtina.
view post Posted on 31/8/2009, 20:31




Io non ho mai provato a ballare a parte sai quando ti scateni e fai la scema? XD
Però comunque mi piace vedere gli altri ballare, specialmente hip hop o quei generi, anche se non sono un'appassionata di questa musica, anzi! Però alcuni ballano davvero bene e non posso trattenermi dal vederli *-*

Ma qual'era il problema della tua amica?!
 
Top
7 replies since 12/4/2008, 15:21   143 views
  Share